Una selezione di risorse per la DDI
Il nuovo Aula01 Repository offre agli insegnanti la possibilità di attingere a una vasta selezione di risorse didattiche e di condividerle su Google Classroom semplicemente con un click.
I docenti delle scuole che hanno in adozione la Google Workspace for Education potranno finalmente utilizzare Google Classroom non solo come strumento di comunicazione con i propri studenti, ma anche come archivio di materiali didattici (ebook, video lezioni, esercizi, verifiche con autocorrezione e valutazioni) con cui condurre le proprie lezioni sia in presenza che in DaD.
Disponendo di risorse già selezionate e validate da un team di docenti esperti, autori del repository, sarà possibile organizzare attività in Didattica Digitale Integrata anche in maniera personalizzata, per uno o più studenti in modo veloce ed efficace.
Si accede ad Aula01 Repository direttamente dal menu a 9 puntini di Google!
Dashboard: tracciabilità e controllo di gestione
Controllo di gestione delle attività, alla funzione Dashboard è demandata la tracciabilità totale di tutte le attività svolte da ogni classe, docente, studente, per ogni materia durante tutto l’anno scolastico, con raffronti tra due date per valutare i miglioramenti di ogni studente.
Vantaggi
- Fruire di materiali didattici selezionati da docenti in base ai programmi scolastici per le scuole primarie, secondarie di I e II grado, costantemente aggiornati
- Ogni docente potrà costruire le sue schede lezione con semplicità e tempi molto ridotti, preparando la lezione al momento, oppure creando prima tutte le lezioni, che costituiranno il suo patrimonio didattico digitale
- Avere a disposizione dei potenti tools interattivi per erogare: video lezioni, esercizi, test con attivazione di pillole formative, compiti e verifiche con correzione automatica, simulazioni prove invalsi, ecc…
- Gli studenti potranno fruire i materiali didattici in classe oppure in DaD anche in modalità “auto formazione”, per il potenziamento delle loro competenze di base
- I docenti durante le lezioni a distanza con Meet potranno da Classroom attivare lezioni, esercizi, compiti agli studenti.
- I docenti potranno organizzare percorsi di recupero individuali o di gruppo
- Tutte le attività didattiche rispettano le linee guida della DDIntegrata con possibilità di fruizione delle lezioni sia in classe che in remoto, con qualsiasi Device
- Per il dirigente scolastico è prevista una funzione monitor con rappresentazione grafica dell’andamento delle attività didattiche di tutti i docenti con le loro classi, per consentigli la rendicontazione richiesta per attivare le azioni di miglioramento previste dal PTOF.
Conclusioni
Aula01 per Google Classroom rappresenta una grande opportunità per i docenti che intendono innovare la loro didattica in modo semplice. Se sei interessato ad approfondire la soluzione proposta da Skill on line compila il form qui sotto.