Descrizione
Matematica Primaria è il piano didattico di Aula01 dedicato alle classi V della Scuola Primaria, che supporta la didattica disciplinare di matematica, mettendo a disposizione dei docenti materiali e risorse di rete da utilizzare anche al posto del libro di testo.
Si tratta di risorse video, presentazioni multimediali, dispense interattive, esercizi e test reperiti in rete da un gruppo di giovani insegnanti, appassionati dell’uso pedagogico delle tecnologie digitali. Ciascuno di loro ha sviluppato o raccolto le risorse inerenti gli ambiti disciplinari specifici di propria competenza, risorse che sono venute a costituire il syllabus del piano:
Numeri (21 unità)
1. Numeri con piu’ di 6 cifre e numeri decimali
2. Arrotondamenti
3. L’addizione
4. La sottrazione
5. Moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000
6. La moltiplicazione
7. La divisione
8. Il calcolo rapido mentale
9. I numeri relativi
10. Operazioni con i numeri relativi
11. Le potenze
12. Le potenze di 10
13. Multipli e divisori
14. I criteri di divisibilità
15. Numeri primi e numeri composti
16. Numeri romani
17. Frazioni di ogni tipo
18. Confrontare le frazioni
19. Frazioni e numeri decimali
20. Le percentuali
21. Gli areogrammi
Misure (10 unità)
22. Lunghezza, capacita’ e massa (peso)
23. Misure di superficie
24. Misure di volume
25. Misure di tempo
26. Connettivi logici
27. Gli enunciati logici
28. Le indagini statistiche
29. Statistiche e percentuali
30. Il grafico cartesiano
31. Probabilità e percentuali
Poligoni (4 unità)
32. I poligoni – i triangoli
33. I quadrilateri: trapezi e parallelogrammi
34. Le formule inverse
35. tabella delle formule dirette e inverse
Poligoni regolari (2 unità)
36. I poligoni regolari – l’apotema
37. Il numero fisso
Cerchio (2 unità)
38. Il cerchio – la misura della circonferenza
39. L’area del cerchio
Trasformazioni geometriche (4 unità)
40. Le traslazioni geometriche – la traslazione
41. La rotazione
42. La simmetria o ribaltamento
43. La similitudine
Solidi (2 unità)
44. I solidi – lo sviluppo dei solidi e la loro area
45. Il volume dei solidi
Perché sceglierlo?
Il percorso di Matematica Capovolta si ispira al concetto di Flipped Classroom (letteralmente “Classe Rovesciata”), una metodologia di insegnamento alternativa all’apprendimento tradizionale, che porta la lezione a casa con materiali suggeriti dal docente e lo studio individuale a scuola, con attività collaborative ed esperienziali.
Il piano didattico da noi proposto sposa il concetto di classe rovesciata ed è concepito per essere utilizzato come materiale di studio in affiancamento a quello esistente o per essere adottato dal docente come materiale scolastico. Può inoltre essere utilizzato per corsi di recupero o essere inserito all’interno dei progetti PON come soluzione didattica.