Descrizione
Italiano è il Piano didattico di Aula01, progettato per coprire l’intero programma scolastico del biennio della scuola secondaria di secondo grado, che supporta la didattica disciplinare di italiano, mettendo a disposizione dei docenti materiali e risorse di rete da utilizzare anche al posto del libro di testo.
Si tratta di risorse video, presentazioni multimediali, dispense interattive, esercizi e test realizzati da un gruppo di giovani insegnanti, appassionati dell’uso pedagogico delle tecnologie digitali. Ciascuno di loro ha sviluppato o raccolto le risorse inerenti gli ambiti disciplinari specifici di propria competenza, risorse che sono venute a costituire il syllabus del piano:
Ortografia (4 unità)
1. Regole d’uso di maiuscole e minuscole
2. Regole d’uso di accenti e apostrofi
3. La sillaba e la divisione delle parole
4. Regole ed errori ortografici comuni
Morfologia (6 unità)
5. Parole variabili e parole invariabili
6. Riconoscere le categorie lessicali (parti del discorso)
7. Riconoscere le sottocategorie lessicali
8. Riconoscere le forme verbali
9. Riconoscere e saper usare le forme verbali ( modi e tempi ) in contesti dati
10. Riconoscere la diversa categoria morfologica di due forme omografe
Formazione delle parole (4 unità)
11. Meccanismi di derivazione delle parole (prefissi e suffissi)
12. Meccanismi di alterazione delle parole
13. Meccanismi di composizione delle parole
14. Espressioni polirematiche
Lessico e semantica (5 unità)
15. Relazione di significato tra le parole
16. Campi semantici e famiglie lessicali
17. Uso del dizionario
18. Usi propri, figurati, settoriali, situazionali (relativi al registro), gergali, di parole o espressioni
19. Frasi ipotetiche e modalita’ epistemiche pertinenti (certezza, probabilita’ ecc.)
Sintassi (9 unità)
20. Identificare in una frase gli elementi costitutivi (sintagmi)
21. Individuare gli argomenti richiesti necessariamente dal predicato di una frase semplice
22. Individuare le diverse tipologie di frasi: dichiarativa, interrogativa, negativa, imperativa, esclamativa
23. Soggetto, predicato verbale e predicato nominale, complementi predicativi, complemento oggetto, complementi indiretti o preposizionali
24. Rapporti di reggenza, subordinazione, coordinazione
25. Causale, temporale, sia in forma esplicita sia in forma implicita (causale, temporale, finale, consecutiva, oggettiva, ecc.)
26. Inserire il connettivo corretto tra due proposizioni date
27. Saper riconoscere la congiunzione tra due proposizioni in un periodo
28. Riconoscere e produrre un discorso diretto e indiretto
Testualità (5 unità)
29. Corretto uso della punteggiatura
30. Uso dei connettivi
31. Funzione pragmatica degli enunciati
32. Caratteristiche della comunicazione orale e scritta
33. Valore di riferimento dei pronomi personali
Comprensione del testo (6 unità)
34. Testo narrativo
35. Testo espositivo
36. Testo espositivo misto
37. Testo espositivo non continuo
38. Testo argomentativo
39. Testo da riordinare
Perché sceglierlo?
Il percorso di Italiano Capovolto si ispira al concetto di Flipped Classroom (letteralmente “Classe Rovesciata”), una metodologia di insegnamento alternativa all’apprendimento tradizionale, che porta la lezione a casa con materiali suggeriti dal docente e lo studio individuale a scuola, con attività collaborative ed esperienziali.
Il piano didattico da noi proposto sposa il concetto di classe rovesciata ed è concepito per essere utilizzato come materiale di studio in affiancamento a quello esistente o per essere adottato dal docente come materiale scolastico. Può inoltre essere utilizzato per corsi di recupero o essere inserito all’interno dei progetti PON come soluzione didattica.