Descrizione
Il modulo di Digital Marketing rientra nel percorso di certificazione ICDL standard, ma può essere sostenuto anche come esame a sé stante per il conseguimento del certificato Digital Marketing Specialised Level.
Dalla presenza sul web all’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, dalla realizzazione al monitoraggio delle campagne pubblicitarie: questi sono i fondamenti del marketing digitale trattati nel percorso, indirizzato a tutti coloro che utilizzano internet per lo studio del mercato e per la definizione di strategie commerciali (promozione, assistenza, vendita).
Tutto il materiale didattico che mettiamo a disposizione per la preparazione all’esame sulla nostra piattaforma – schede unità, videolezioni, e-book, esercizi e simulazioni d’esame – è referenziato con i punti del syllabus per una semplice consultazione.
Contenuti
1. Concetti di digital marketing
Questa unità didattica permette di comprendere:
- i concetti fondamentali di Digital Marketing
- i vantaggi e le limitazioni
- la pianificazione
2. La presenza sul web
Questa unità didattica permette di comprendere:
- le diverse opzioni di presenza sul web
- le considerazioni sui siti internet
- la SEO – Search Engine Optimisation e la selezione delle parole chiave utili al posizionamento online
3. Le impostazioni del social media
Questa unità didattica permette di:
- riconoscere le diverse piattaforme di social media
- impostare e usare le piattaforme più comuni
- gestire gli account
4. Come gestire i social media
Questa unità didattica permette di:
- rendere efficiente la gestione dei social media per la promozione e la “lead generation”
- usare un servizio di gestione dei social media per pianificare la pubblicazione di contenuti e impostare le notifiche
- gestire le attività di marketing e promozione per coinvolgere e generare vendite
5. Marketing e pubblicità online
Questa unità didattica permette di comprendere le varie possibilità del marketing digitale:
- pubblicità online e marketing sui motori di ricerca
- e-mail marketing e mobile marketing
6. Web analytics
Questa unità didattica permette di comprendere e usare i servizi di analisi per monitorare e migliorare le campagne pubblicitarie online:
- Web Analytics
- social media insights
- analytics per e-mail e online marketing
Il modulo si incentra dunque sullo sviluppo di competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro, rivolgendosi a:
- studenti della scuola secondaria che desiderano approfondire anche in modo pratico e certificare le proprie abilità di digital marketing;
- piccole e medie imprese che necessitano di gestire e strutturare la loro presenza online;
- professionisti del settore che vogliono aggiornarsi e integrare le conoscenze possedute con le nuove potenzialità del web.