Migliorare gli esiti delle Prove Invalsi: l’uso di Aula01 dalla primaria agli esami di maturità
Rita Guadagni
Dirigente Scolastico
Introduzione
L’esperienza svolta come osservatore esterno Invalsi nelle scuole campione del 1° e del 2° ciclo mi ha fornito utili indicazioni per i percorsi di miglioramento dei risultati che le scuole possono attivare. Aula01 va molto oltre la semplice esercitazione per le prove Invalsi ma rappresenta un’opportunità di crescita e di sviluppo delle competenze dei nostri alunni.
Annateresa Rocchi
Dirigente Scolastico
Invalsi e Aula01: aspetti didattici e valutativi, dal Piano di Miglioramento alla Rendicontazione Sociale
La relazione si incentra sulla necessità di una contestualizzazione ampia degli esiti delle Prove Invalsi e di una loro finalizzazione orientata al PDM e alla RS di ogni singola istituzione scolastica, mediante l’utilizzo delle risorse offerte da Aula01.
Vengono presentati gli aspetti valutativi e didattici di questa piattaforma digitale fortemente originale e innovativa, che permette alle scuole una formazione specifica dei docenti, la simulazione delle prove CBT collegata ad approfondimenti disciplinari, alla creazione di ambienti di apprendimento, al monitoraggio, gestione, tabulazione e rendicontazione dei risultati raggiunti, il tutto nell’ottica del perseguimento delle priorità e dei traguardi previsti dal RAV.
Gabriele Tomasi
Sviluppo Aula01 – Skill on Line
Preparare gli studenti alle Prove Invalsi e rafforzare le competenze di Italiano, Matematica e Inglese, con l’uso di Aula01
Un viaggio all’interno dell’ambiente di Aula01 dedicato alla preparazione degli studenti alle Prove INVALSI. Guardando questo video esplorerete la piattaforma insieme a Gabriele Tomasi, responsabile sviluppo di Aula01, addentrandovi negli spazi dedicati a studenti e docenti, per scoprirne da vicino funzionalità e contenuti (Italiano, Inglese e Matematica).
Filomena Vaia
Docente di Inglese e Autrice
Invalsi e Maturità: come preparare gli studenti col piano didattico Inglese B2 di Aula01
La prof.ssa Vaia ci spiega le logiche con cui sono stati sviluppati i Piani Didattici di Inglese A1/2, B1 e B2 di Aula01, ponendo particolare attenzione su come la loro progettazione sia stata orientata alle misurazioni INVALSI.
Nello specifico vedremo l’utilizzo del Piano Inglese B2 per la preparazione alle Prove Invalsi degli studenti delle classi quinte della secondaria di secondo grado, vista la recente nota MIUR che ne ri-conferma la propedeuticità ai fini dell’ammissione agli esami di maturità.