Skill on Line, Ente di formazione accreditato Miur sottopone alle scuole una proposta unica che integra tutti i servizi e le forniture previste dal decreto del Miur per l’attivazione della didattica a distanza nelle scuole. Una proposta completa e modulare che ne facilita la realizzazione come esplicitato nei seguenti tre punti indicati nel decreto e si adegua ai finanziamenti ottenuti dai vari Istituti.
A. Piattaforma per la Didattica a Distanza Aula01 con tutti i contenuti della sua Suite
Di seguito i materiali didattici che le Scuole secondarie di primo e secondo grado potranno utilizzare a supporto della formazione d’aula e a distanza per il potenziamento delle competenze di base durante l’anno scolastico, e per gli eventuali recuperi o compiti di potenziamento estivi.
All’Istituto verrà rilasciata una Licenza d’uso GRATUITA dalla durata di 6 mesi + 12 mesi per a.s. 2020/2021 con accesso riservato agli studenti dell’Istituto, sia per l’uso in classe che per la didattica a distanza. Percorsi formativi:
Potenziamento Invalsi
L’Istituto Scolastico riceverà un modulo da compilare per la creazione delle classi virtuali su Aula01 in cui andranno indicate: il nome delle classi, il nome e indirizzo mail dei docenti e dei materiali didattici da attivare per quella classe.
Ai docenti verrà rilasciato un Account personale che consentirà loro di monitorare e rendicontare l’attività delle varie classi con la funzione Radar e di fruire dei materiali esistenti per supportare la didattica on-line, ogni docente potrà integrare i contenuti già esistenti con i suoi contenuti o altri presi dal web, implementando le schede lezione per fare una didattica personalizzata.
Ad ogni studente verrà fornita una E-book card con codice di registrazione, che permetterà loro di accedere alla classe virtuale e fruire a distanza di tutti i contenuti delle materie su indicate; potranno accedere con il loro account sia a scuola per la didattica a distanza, che autonomamente da casa per i recuperi e il potenziamento delle loro competenze da qualsiasi Device.
C. Formazione on line dei docenti sulle metodologie e tecniche di didattica a distanza
Un Corso che mira a far acquisire agli insegnanti la competenza d’uso base della Google Workspace for Education e degli strumenti e contenuti che la Piattaforma AULA01 mette a disposizione per fare didattica a distanza. Il corso (riservato a 10 docenti) consisterà in tre videoconferenze (della durata di circa due ore ciascuna) e nello svolgimento di attività asincrone proposte dal facilitatore.
B. Fornitura Hardware “Chromebook Education Kit”
La fornitura hardware prevede un “Chromebook Education Kit” che comprende:
N° 1 Chromebook
Lenovo 100E MTK 81QB – MT8173c 2.1 GHz – Chrome OS – 4 GB Ram – 32 GB eMMC 5.1 – 11,6* 1366 x 768 (HD) – PowerVR GX6250 – Wi-Fi, Bluetooth, Nero.
- Garanzia 12 mesi;
- Consegna all’indirizzo della scuola piano terra compresa;
- I servizi di assistenza tecnica e/o software saranno a carico di Skill on Line;
- In caso di guasto, l’Istituto dovrà inviare a sue spese i dispositivi imballati alla Skill on Line che provvederà alla sostituzione senza alcun costo aggiuntivo durante i 12 mesi di garanzia.
N° 1 codice Ebook Card
Codice di registrazione per lo studente che consentirà l’accesso ai materiali didattici di Aula01 e di:
- Fruire delle lezioni con i suoi docenti da casa;
- Studiare liberamente per recuperare o potenziare le sue competenze di matematica, italiano, inglese, scienze e simulare le prove invalsi;
- Oppure di informatica con percorso per la certificazione ICDL (Office o Google);
- I materiali didattici sono per i percorsi scolastici della scuola secondaria di Il grado;
- La validità del codice di accesso è di 18 mesi.
Dividendo l’importo finanziato per il costo di ogni Chromebook Education Kit si determinerà il numero dei device forniti; la proposta verrà pubblicata su MePA con l’apposito codice per l’acquisto.
Per maggiori informazioni: 333 2530129