Descrizione
Information Literacy è un modulo che fa parte dei percorsi di certificazione ICDL prime e standard, ma che può essere sostenuto anche come esame indipendente, permettendo di ottenere il singolo certificato.
Incentrato sulla pianificazione, ricerca, valutazione e creazione di informazioni dalla rete, si rivolge a studenti, e in generale a coloro che desiderano sviluppare queste competenze, sempre più richieste a scuola e nel mondo del lavoro.
Tutto il materiale didattico che mettiamo a disposizione per la preparazione all’esame – schede unità, videolezioni, ebook, esercizi e simulazioni d’esame – è referenziato con i punti del syllabus per una semplice consultazione. Grazie agli strumenti della nostra piattaforma, lo studente può personalizzare il metodo di studio, mettere alla prova le proprie competenze simulando l’esame di certificazione e individuare le carenze da colmare.
Contenuti
1. Concetti sull'informazione
L’unità didattica permette di sviluppare l’abilità di identificare le informazioni online necessarie per soddisfare una particolare esigenza, trattando i seguenti punti:
- Concetti di base
- Fonti di informazione
2. Ricerca di informazioni
L’unità didattica permette di sviluppare l’abilità di utilizzare motori di ricerca e applicazioni social media in modo sicuro, valutando in modo critico le informazioni, trattando i seguenti punti:
- Definizione delle informazioni necessarie
- Utilizzo dei motori di ricerca
- Utilizzo di applicazioni per i Social Media
3. Organizzazione delle informazioni
L’unità didattica permette di sviluppare l’abilità di gestire e organizzare le informazioni raccolte utilizzando una gamma di strumenti, trattando i seguenti punti:
- Valutazione delle informazioni online
- Organizzazione delle informazioni ricercate
4. Comunicazione delle informazioni
L’unità didattica permette di sviluppare l’abilità di elaborare e fornire informazioni online in modo consapevole e affidabile, trattando i seguenti punti:
- Pianificazione delle redazioni delle informazioni
- Revisione e rilascio delle informazioni