Descrizione
Il percorso di educazione civica si articola nei tre macro-argomenti seguenti, a loro volta suddivisi in 37 unità didattiche:
La Costituzione
Verrà approfondito lo studio della nostra Carta Costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, in modo tale da formare cittadini responsabili e che partecipino con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della propria comunità.
Educazione ambientale
Alunne e alunni saranno formati su educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Rientrano in questo asse anche l’educazione alla salute, la tutela dei beni comuni e i principi di protezione civile.
Cittadinanza digitale
A studentesse e studenti saranno dati gli strumenti per utilizzare consapevolmente e responsabilmente i nuovi mezzi di comunicazione e gli strumenti digitali, in linea con lo standard europeo delle competenze digitali DigComp 2.2. Tale macro-area è incentrata sullo sviluppo del pensiero critico e sulla sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi alla navigazione in rete, con particolare attenzione al contrasto del cyberbullismo.
1. Costituzione
Il modulo comprende le seguenti unità didattiche:
- Il diritto e le norme giuridiche
- Il diritto e le sue fonti
- Dallo statuto albertino alla costituzione repubblicana
- La struttura della costituzione italiana
- I principi fondamentali della costituzione italiana
- Le libertà fondamentali
- I diritti sociali, economici e politici
- Il parlamento italiano
- Il presidente della repubblica e il parlamento
- Il governo, la magistratura e la corte costituzionale
- Regioni ed enti locali
2. Educazione ambientale
Il modulo comprende le seguenti unità didattiche:
- Sostenibilità – definizione
- Sostenibilità – impronta ecologica e overshoot day
- Sostenibilità – agenda 2030 ed economia circolare
- Sostenibilità – azioni individuali e di gruppo
- Biodiversità – definizione
- Biodiversità – fattori di rischio e biodiversità negli ambienti locali
- Biodiversità – azioni individuali e di gruppo
- Crisi climatica – i dati sul riscaldamento globale
- Crisi climatica – cause e conseguenze
- Crisi climatica – cosa si può fare, azioni individuali e di gruppo
- Tutela del territorio – rischio ambientale da inquinamento
- Tutela del territorio – rischio idrogeologico
- Tutela del territorio – citizen science, azioni individuali e di gruppo
- Stili di vita – sana alimentazione e movimento
- Stili di vita – bevande alcoliche
- Stili di vita – vivere sani: bilanciare le energie
- Stili di vita – stili alimentari e diete sostenibili per il futuro dell’umanità
- Energia per il futuro – fonti di energia rinnovabili e non rinnovabili, produttrici e non produttrici di gas climalteranti
- Energia per il futuro – fabbisogno energetico italiano, fonti disponibili, situazione geopolitica internazionale
- Energia per il futuro – gli impianti di energia da fonti rinnovabili: eolico, solare, geotermico, idroelettrico, biomasse
- Energia per il futuro – obiettivi nazionali e internazionali relativi ai piani energetici per la sostenibilità
3. Cittadinanza digitale
Il modulo comprende le seguenti unità didattiche:
- Informazione e data literacy
- Comunicazione e collaborazione
- Creazione di contenuti digitali
- Sicurezza
- Problem solving
Perché sceglierlo
Il percorso è ideale per essere utilizzato come materiale di studio in affiancamento a quello esistente o per essere adottato dal docente come materiale scolastico.