Matematica Biennio della scuola secondaria

La matematica capovolta

Per il biennio della secondaria di II grado.

Il primo sistema italiano studiato per supportare gli insegnanti che intendono sviluppare la propria didattica digitale anche secondo il modello della Flipped Classroom.

77 Unità didattiche con una raccolta sempre aggiornata delle migliori risorse disponibili sul web coprono tutti gli argomenti del programma ministeriale di matematica.

Nelle schede sono referenziate centinaia di brevi video con interventi tenuti dai migliori docenti, siti internet, documenti con schemi, disegni e immagini, organizzati in letture, approfondimenti, esercitazioni, curiosità.

260 esercizi con correzione automatica e 50 schede di approfondimento.

Il programma prevede:

  • 11 Unità didattiche relative ai concetti di base, che affrontano l'insiemistica, gli insiemi numerici, le operazioni e le espressioni numeriche, le funzioni, le loro proprietà e le loro rappresentazioni sul piano cartesiano
  • 27 Unità didattiche di Algebra 1 che affrontano il calcolo letterale, monomi e polinomi, le equazioni e i sistemi lineari
  • 19 Unità didattiche sulla Geometria piana, che affrontano gli elementi di base, gli angoli, le trasformazioni geometriche, i triangoli e i poligoni, il cerchio, le aree e i perimetri
  • 8 unità didattiche sulla Statistica descrittiva, i dati e le loro rappresentazioni, le principali funzioni statistiche e il calcolo delle probabilità
  • 18 unità didattiche di Algebra 2 che affrontano le disequazioni e i loro sistemi, le equazioni di grado superiore al primo e le loro rappresentazioni su piano cartesiano.

Per visionare il materiale didattico accedi all'ambiente dimostrativo cliccando qui, registrati e scegli la Matematica Capovolta.

La flipped classroom o insegnamento capovolto, consiste nell'invertire il luogo dove si segue la lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola anziché nella propria abitazione). L'idea dell'insegnamento capovolto, tanto semplice quanto rivoluzionaria, è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare i video o le letture proposti prima della lezione. Questo piccolo cambiamento permette di liberare in classe un'incredibile quantità di tempo per rispondere alle domande, organizzare lavori di gruppo e tante altre attività nelle quali lo studente assume il ruolo di protagonista nella sua formazione.

Con Matematica Capovolta l’insegnante non deve registrare, produrre e pubblicare in rete le proprie lezioni investendo tempo, risorse e strumenti, ma trova tutto il materiale disponibile in rete già selezionato organizzato.

Il sistema mette a disposizione il Digital Toolbox che offre la possibilità al docente di rendere disponibile agli studenti tutto il materiale didattico autoprodotto ad integrazione di quello esistente, di condividerlo con i colleghi, e suggerisce come utilizzare al gli strumenti digitali più diffusi nelle scuole per sfruttare le infinite potenzialità della rete nel condividere, socializzare ed apprendere.


Alle scuole, università, centri di formazione verranno riservate condizioni economiche particolari in base ai quantitativi acquistati.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Sei interessato ad avere maggiorni informazioni sul progetto Aula01?
Compila il modulo di richiesta in tutte le sue parti per essere ricontattato dal nostro staff.

RICHIEDI INFORMAZIONI

TEST DI MATEMATICA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - 3° ANNO

Una raccolta di 260 esercizi di matematica e 50 schede di approfondimento organizzati per categorie Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni e Relazioni e Funzioni, sui programmi scolastici ministeriali.

Per lo studente i test costituiscono uno strumento per conoscere e migliorare le proprie competenze e per prepararsi alle prove INVALSI.
Lo studente può svolgere liberamente i test che ritiene utili o assegnati dal docente, in qualunque momento collegandosi al sito AULA ZEROUNO tramite qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o Tablet), con propria username e password.
Al termine di ogni test viene immediatamente mostrato:

  • il riepilogo delle risposte fornite
  • L’indicazione delle risposte esatte e/o errate
  • Il punteggio raggiunto e l’eventuale superamento della prova
  • Le soluzioni delle domande a cui non si è risposto correttamente
  • Gli approfondimenti abbinati a ciascuna delle soluzioni

Tramite l’uso degli strumenti a disposizione ogni studente può seguire un proprio percorso di apprendimento personalizzato, gli approfondimenti sono stampabili e possono essere l’inizio di appunti personali che potranno essere arricchiti con le annotazioni per produrre quindi un proprio quaderno di esempi e ripasso.


Per il Docente i test possono costituire un valido supporto alla propria didattica infatti:

  1. possono essere somministrati in classe tramite la LIM. Ad esempio dopo aver concluso un determinato argomento per ottenere una prima ricognizione di quanto percepito dagli allievi nonché proporre un momento di confronto collettivo.
  2. possono essere utilizzati in momenti di verifica per ottenere, grazie alla correzione automatica, una immediata scheda riassuntiva relativa alle competenze degli studenti per poterli indirizzare individualmente a colmare le carenze evidenziate.
  3. Possono essere utilizzati per preparare i ragazzi alle prove Invalsi abituandoli a questo tipo di prove e alla gestione del fattore tempo.
  4. Sintassi
  5. Testualità
  6. Lettura e comprensione

 Aula01© 2017 - SkillOnLine - P.I. 07962400011